Domande e Risposte

Quali servizi sono disponibili?

Al momento dell'iscrizione all'utente può accedere sia ai servizi in tempo reale che a quelli in post processamento.

Quando è disponibile il servizio? 

I servizi real time e post elaborazione sono disponibili 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno. L'assistenza all'utenza è invece disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00. 

Quanto costa il servizio? 

Il servizio è gratuito. E' necessaria la registrazione al servizio.

Come faccio ad iscrivermi al servizio?

Per iscriversi ai servizi della Rete GNSS della Regione Autonoma Valle d’Aosta accedi alla sezione “iscrizione al servizio” nella barra dei collegamenti a fianco e procedi con l’invio della richiesta attraverso l’apposito form. Terminata la procedura una mail confermerà che i servizi sono stati attivati. 

Dove trovo le coordinate delle stazioni?

Le coordinate delle stazioni della rete, nei sistemi di riferimento ETRF2000-RDN (Geografiche UTM 32) e UTM 32 ED 50, si possono trovare riportate all'interno delle monografie delle stazioni.

Quali sono i servizi real-time?

I servizi real-time permettono il posizionamento satellitare di precisione utilizzando lo strumento Rover dell'utente ed i dati forniti dalle stazioni GNSS della rete. I prodotti real time sono divisi in due categorie principali:  RTK (precisione centimetrica) per chi possiede ricevitori topografici e DGPS (precisione inferiore al metro) per chi possiede ricevitori di tipo GIS.

Come faccio ad accedere ai servizi in tempo reale?

Per accedere ai servizi in tempo reale occorre innanzitutto essere utenti registrati. Una volta in possesso di username e password per ricevere la correzione sul rover in campagna è necessario inserire le credenziali sullo strumento per l'autenticazione NTRIP. Per le informazioni necessarie alla configurazione si faccia riferimento alla documentazione presente nella sezione Guide ed Utility del sito.

Quali sono i prodotti RTK?

E’ possibile scegliere, in base al tipo di formato dati prescelto, tra due differenti modalità (mountpoint):
  • NRT2: RTCM ver.2 (messaggi 18,19) 
  • NRT3: RTCM ver.3 
La scelta dipende esclusivamente dal formato supportato dal ricevitore. Il formato RTCM 3 non sempre è supportato dai ricevitori meno recenti; nel caso sia supportato è conveniente utilizzarlo in quanto i dati trasferiti sono più compatti. Con il formato RTCM 2 l'unico tipo di correzione disponibile è il VRS (nel ricevitore si deve selezionare come tipo di correzione VRS). Con il formato RTCM 3 sono invece disponibili diversi prodotti: i prodotti VRS e MAX (chiamato su alcuni ricevitori MAC) utilizzano i dati di tutte le stazioni per creare le correzioni, mentre il prodotto NRT invia le correzioni della stazione più vicina alla posizione dell'utente. 

Cos'è l'autenticazione NTRIP?

L'NTRIP è il protocollo per il trasferimento di dati RTK attraverso Internet. L'utente connettendosi con il proprio rover all'NTRIP Caster fornendo username e password può scegliere il tipo di correzione real time desiderato. Le credenziali da inserire sul rover sono le stesse fornite nella registrazione del servizio. Per le informazioni necessarie alla configurazione si faccia riferimento alla documentazione presente nella sezione Guide ed Utility del sito.

Cos'è il formato RTCM?

È il protocollo standardizzato per lo scambio di dati all'interno di una rete di stazioni permanenti GNSS.

Come faccio in campagna a connettermi alla rete?

La connessione in campagna alla rete della Regione Autonoma Valle d’Aosta può avvenire tramite modem GPRS collegato al ricevitore oppure connettendosi via bluetooth ad un apparecchio cellulare.

Qual è la copertura del servizio?

La copertura della rete è di tutto il territorio regionale.

Cos'è una correzione RTK da singola stazione?

Sono i dati che la rete trasmette al rover per correggere la sua posizione e migliorare la qualità del posizionamento. L’informazione proviene da una ben precisa stazione di riferimento della rete, solitamente la più vicina alla posizione del rover. La precisione ottenibile dipende dalla distanza dalla stazione. Questo prodotto è disponibile con il nome di RTK_NRT_RTCM3. E' consigliato solamente se la distanza tra rover e stazione permanente non supera i 15 km; se la distanza è maggiore si consiglia l'uso del prodotto VRS o MAX/MAX.

Che tipo di correzione real time è la DGPS?

La correzione DGPS, a differenza di quella RTK, è anche di codice. Gli utenti in possesso di palmari GIS in grado di ricevere correzioni real time possono usare correzioni DGPS per migliorare la propria posizione con precisioni sub-metriche.

Come faccio ad accedere ai servizi per il post processamento?

Per utilizzare il servizio di post-elaborazione è necessario accedere all’apposita sezione del sito (Accesso al servizio) effettuando l’accesso con le proprie credenziali di accesso:
  • username: definita in fase di registrazione ai servizi 
  • password: definita in fase di registrazione ai servizi 
In assenza di credenziali è necessario accedere alla sezione iscrizione al servizio del sito e procedere con l’invio della richiesta attraverso l’apposito form. Terminata la procedura una mail confermerà che i servizi sono stati attivati.

E’ quindi possibile scaricare i dati in formato RINEX relativi al periodo in cui si è eseguito il rilievo con il proprio ricevitore, specificando anche l'intervallo di registrazione.

In quale sistema di riferimento è inquadrata la Rete?

La rete è inquadrata nel Sistema di riferimento geodetico nazionale costituito dalla realizzazione ETRF2000 - all’epoca 2008.0 – del Sistema di riferimento geodetico europeo ETRS89, ottenuta nell’anno 2009 dall’Istituto Geografico Militare, mediante l’individuazione delle stazioni permanenti l’acquisizione dei dati ed il calcolo della Rete Dinamica Nazionale.